Parlare della famiglia italiana e confrontare colla situazione in Russia.
2. <...> Alla schiera di quali famigli appartene
la famiglia di Alberto? <...> Una famiglia italiana
Alberto Sorrentino descrive la sua famiglia:
Mi chiamo Alberto Sorrentino. <...> I miei nonni paterni sono morti, la mia nonna materna, invece,
vive con i miei genitori. <...> Io e mio cognato andiamo molto d’accordo. <...> Abbiamo lo stesso carattere e spesso litighiamo. <...> Mio
3
fratello Carlo è più piccolo di me. È un tipo disinvolto, energico e allegro. <...> Studia anche l’inglese, ma non lo sa parlare molto bene. <...> Non ci vediamo
molto spesso perché abitiamo lontano, ma siamo una famiglia molto
unita. <...> Che professione ha la moglie di Alberto? <...> Che fa Carlo? È il fratello maggiore o minore? <...> Parlare della famiglia di Alberto della posizione della sua moglie.
5. <...> Completare le frasi con gli aggettivi possessivi. <...> Completare i dialoghi con la forma corretta
degli aggettivi possessivi.
1. <...> Giulia spiega che cosa lei e i familiari sanno fare. <...> Completare le frasi con la forma corretta di sapere.
1. <...> Completare la seguente conversazione
fra nonno e nipote con la forma corretta di sapere o conoscere. <...> NIPOTE: Nonno, è vero che tuo fratello (3) __________ il Presidente della Repubblica? <...> Mettere la preposizione necessaria semplice o articolata:
1. <...> Mettere il sostantivo necessario o rispondere sulle domande:
1. <...> Completare le frasi con gli aggettivi possessivi. <...> A destra c`è un armadio per i vestiti, a sinistra
– gli scaffali per i libri. <...> Oggi pranza insieme alla padrona di casa.
- Ecco, Alessandro, la minestra e` pronta. <...> Quando i ragazzi tornano a
casa, vanno a tavola a <...>
Итальянский_язык_практикум_для_студентов_СКСТ.pdf
Министерство образования и науки Российской Федерации
Ярославский государственный университет им. П. Г. Демидова
Кафедра иностранных языков естественно-научных факультетов
Кафедра общей и прикладной филологии
Н. К. Мастакова
А. Е. Гаврюшева
Итальянский язык
Практикум для студентов СКСТ
Рекомендовано
Научно-методическим советом университета для студентов,
обучающихся по направлению Социально-культурный сервис
и туризм
Ярославль
ЯрГУ
2013
1
Стр.1
УДК 811.131.1(075.8)
ББК Ш147.31я73
М32
Рекомендовано
Редакционно-издательским советом университета
в качестве учебного издания. План 2013 года
Рецензенты:
кафедра иностранных языков гуманитарных факультетов
кафедра иностранных языков естественно-научных факультетов
кафедра общей и прикладной филологии
М32
Мастакова, Наталия Константиновна.
Итальянский язык: практикум для студентов СКСТ
/ Н. К. Мастакова, А. Е. Гаврюшева ; Яросл. гос. ун-т
им. П. Г. Демидова. – Ярославль : ЯрГУ, 2013. – 56 с.
Данный практикум предназначен для использования на
практических занятиях по итальянскому языку в неязыковых вузах.
Цель практикума – расширение словарного запаса, связанного
с туристической тематикой, закрепление грамматических
аспектов языка.
Практикум содержит 12 тем, которые направлены на развитие
коммуникативных навыков; представляет ряд упражнений
и контрольных заданий на соответствующие предлоги,
предлагает восстановить диалог, составить пословицы, перевести
песни в стихотворной форме, восстановить смысловые
цепочки и др; включает ряд головоломок, юмористических рассказов,
пословиц, песен, стихов, интервью, схем, тематических
и страноведческих текстов.
Практикум отвечает требованиям программы по иностранным
языкам для студентов дневного отделения неязыковых вузов.
Предназначен для студентов, обучающихся по направлению
230700.62 Социально-культурный сервис и туризм (дисциплина
«Иностранный язык (второй)», цикл Б3), очной формы обучения.
УДК 811.131.1(075.8)
ББК Ш147.31я73
© ЯрГУ, 2013
2
Стр.2
Оглавление
Tema 1. La famiglia.............................................................................3
Tema 2. L’appartamento......................................................................7
Tema 3. La città...................................................................................8
Tema 4. La musica................................................................................9
Tema 5. Cibo e pasti...........................................................................11
Tema 6: Personaggi...........................................................................26
Tema 7: Psicologia: pro o contra?: ...................................................38
Tema 8: Sorridendo s’impara ☺.......................................................40
Tema 9: Giocando s’impara..............................................................47
Tema 10: Speed date..........................................................................48
Tema 11: Musica e brindisi: c’è qualcosa in comune? .....................50
Tema 12: Il Mondo di Poesia.............................................................53
Bibliografia e sitografia......................................................................54
55
Стр.55